Header JIT2020 1400x209px

JIT 2016, IL CAMMINO E' UNA FAVOLA: VINCE LISSONE

JIT 2016 premiazione
Dopo due overtime il PalaFarè esplode di gioia: per la prima volta in 24 edizioni del Torneo Internazionale Juniores l'APL Lissone sale sul gradino più alto del podio! 61-60 ai Campioni d'Italia uscenti dell'AS Pistoia Basket e la possibilità di entrare per sempre nella storia di questo meraviglioso torneo. Un successo che sa di vera impresa, dopo che i Lissonesi hanno superato in fila Team Ohio, KK Kvarner Rijeka, AS Junior Casale, BC Toronto e, appuntp, Pistoia nella finalissima del JIT 2016.

Partita sempre combattuta fin dalle prime battute, con infiniti break da parte delle due squadre, che però non riescono mai a scappare: il massimo vantaggio è il +5 che la Cocoon accumula in più di un'occasione, senza però dare la spallata definitiva al match. I toscani rientrano, mettono la testa avanti e volano sul +1 a soli 30'' dalla sirena del 40': Ventura conquista fallo, va in lunetta e fa 1/2. Overtime. Non bastano però 5 minuti, in cui le squadre sono stanche dopo la maratona del torneo, ne servono altrettanti, fino a quando il tiro di Pistoia si spegne sul ferro: il PalaFarè esplode in un urlo di gioia, dopo aver accompagnato questi ragazzi per 4 intensissimi giorni. Se lo sono meritato, regalando alla Città di Lissone un titolo incredibile, spingendo a crederci un pubblico che probabilmente mai avrebbe sperato in questo fantastico epilogo: grazie ragazzi, siete stati fantastici! MVP della 4^ edizione del Trofeo Galvi è Filippo 'Pippo' Mornati, ragazzo classe 1998 cresciuto nelle giovanili lissonesi, simbolo della crescita di un gruppo in cui tutti, questa sera, sarebbero da premiare. 
Un applauso anche a Pistoia, che ha giocato un grandissimo torneo e ha dato vita a una finale spettacolare. Terza piazza per Team Ohio, che ha superato nella finalina 3-4 posto USK Praha per 72-52, conquistando ancora una volta il podio del JIT. 

Ma la copertina della 24^ edizione del Torneo Internazionale Juniores 'Città di Lissone' - 4° Trofeo Galvi è tutto dei ragazzi in maglia APL: hanno reso reale quella che per tutti era, probabilmente, solo una bellissima favola. 

24° Junior International Tournament 'Città di Lissone' - 4° Trofeo Galvi
1° AP COCOON LISSONE
2° AS Pistoia Basket 2000
3° Team Ohio
4° USK Future Stars Praha
5° Baloncesto Sevilla
6° AS Novipiù Junior Casale
7° BC Toronto
8° Varese
9° Atletas Kaunas
10° BK College
11° BC Telenet Oostende
12° KK Kvarner Rijeka

MVP Filippo Mornati (AP Cocoon Lissone, 1998)
Most Complete Player Leo Czimic (Baloncesto Sevilla, 1998)
Youngest Best Player Cashius McNelly (BC Toronto, 2001)
Best Scorer Kyle Young (Team Ohio, 1998) - 17.0 pts/game
Winner Dunk Contest BJ Duiling (Team Ohio, 1998)
Winner 3 Points Contest Milos Divac (AS Pistoia Basket 2000, 1998)

Stampa